News

11-12 Luglio 2013 Visita BioVallèe

Dal 10 al 12 Luglio prossimi verrà in visita al Bio-distretto Cilento una delegazione di trenta amministratori pubblici ed operatori economici aderenti a “Biovallée”, un’associazione di comuni del sud della Francia, che ci ha selezionati come migliore esperienza europea di gestione sostenibile del territorio. L’apprezzamento per il Cilento nasce anche dalla proiezione a Parigi, presso il Ministero dell’Agricoltura francese, del film “Disegnamo un paesaggio bio”, girato nel 2011 anche sul nostro territorio dalla Bergerie Nationale de Rambouillet, visionabile al seguente indirizzo web:

http://www.bergerie-nationale.educagri.fr/r-d/agricultures-et-alimentation/biodiversite-et-paysage/film-paysages-et-ab/ .

Il progetto di BioVallée ( http://www.biovallee.fr ) si colloca nella Valle della Drôme (130 km da Lione e 200 km da Marsiglia) e si è focalizzato da molti anni sui temi della bioedilizia, delle energie rinnovabili e dell’agricoltura biologica.

Il progetto BioVallée è co-finanziato dai Comuni e della regione Rhône-Alpes sulla base di un obiettivo a lungo termine per rendere BioVallée un territorio-scuola nel campo delle eco-attività e un territorio esemplare in materia di sviluppo sostenibile, sia attraverso le attività economiche e scientifiche che grazie alle politiche pubbliche sviluppate (aziende, alloggi, mezzi di trasporto, urbanistica, turismo, irrigazione, produzione di energia, agricoltura, foreste, gestione dei rifiuti, dell’acqua, ecc.).

Si preannuncia quindi estremamente stimolante il confronto tra gli amministratori e gli operatori economici della Bio Vallée e quelli del nostro territorio, che potranno stabilire in occasione della visita cilentana nuove alleanze, comuni strategie di promozione territoriale ed accordi commercialiSiamo pertanto ad invitarVi a partecipare ai lavori che si svolgeranno nelle giornate dell’11 e del 12 luglio prossimi ed in particolare ai seguenti incontri pubblici:

  • Giovedì 11  Luglio 2013 – ore 9,00 – Pollica c/o Castello dei Principi  Capano – Incontro di presentazione alla delegazione di Bio Vallée delle peculiarità del territorio della Dieta Mediterranea e della strategia generale del Bio-distretto Cilento. Si parlerà anche di organizzazione dei circuiti di distribuzione alternativi (mercatini, ristoranti, bio-spiagge, ecc.), del ruolo delle Amministrazioni locali per lo sviluppo sostenibile (energia, clima, bioedilizia, sociale) e dei possibili collegamenti con altri programmi globali di sviluppo territoriale (per es. agricoltura/energia, accesso alla terra, aiuto all’insediamento, ecc.).
    Incontro Pollica 11 luglio 2013

    Incontro Pollica 11 luglio 2013

    .

  • Giovedì 11  Luglio 2013 – ore 19,00 – Lungomare Ponente di Ascea Marina – Lido Sciabecco – Presentazione di Bio-Spiagge 2013, incontro b2b tra operatori francesi e cilentani.

Biospiagge

  • Venerdì 12  Luglio 2013 – ore 9,00 – Ceraso c/o sede Bio-distretto Cilento in Piazza San Silvestro 10 –  Incontro sulla certificazione integrata di filiera nei Bio-distretti (aree demaniali, operatori agricoli, turistici, commerciali, ecc.). In Piazza San Silvestro mostra/mercato dei produttori del bio-distretto.

incontro Ceraso_locandina

Saranno anche effettuate visite presso le più significative realtà agricole biologiche del Cilento.

Per tutti i dettagli organizzativi, potete far riferimento al Segretario generale del Bio-distretto Cilento, Dr. Salvatore Basile, e-mail basile@aiab.it, mob. +39 3315937200.

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.