News

Chi siamo…

AIAB è una associazione di promozione sociale che si impegna da oltre 20 anni per la conversione ecologica dell’ambiente rurale.

AIAB opera sul territorio a stretto contatto con le realtà locali.

Dal 2000 AIAB, per meglio svolgere le attività associative, non si occupa più di certificazione dei prodotti da agricoltura biologica.

L’Assemblea 2008 ha stabilito che l’AIAB potrà rapportarsi con tutti gli Organismi di controllo esistenti, sulla base alle esigenze e delle scelte nazionali o regionali. Quindi dal 2008 i marchi di AIAB saranno a disposizione di tutti coloro che ne condividono i valori e potranno essere certificati da tutti quegli enti che vorranno valorizzarli convenzionandosi con AIAB.

L’ufficio federale dell’Associazione è a Roma e coordina le attività nazionali, la promozione e le attività editoriali.

AIAB, in seguito al lavoro di ricerca del Comitato Scientifico, ha sviluppato dei disciplinari produttivi specifici per ogni settore alimentare, più restrittivi rispetto alle norme europee, che sono contraddistinti dal marchio garanziaAIAB.

Disciplinari specifici, sono stati studiati anche per i settori non alimentari degli agriturismi, del tessile, della cosmesi e della detergenza, contraddistinti anch’essi da relativi marchi di qualità.

AIAB svolge inoltre attività di ricerca, formazione e divulgazione per promuovere l’agricoltura biologica e i suoi prodotti attraverso la pubblicistica e le campagne nazionali.

AIAB effettua il monitoraggio delle legislazioni, europee, nazionali e regionali e veicola informazioni, agli associati stimolando, conoscenze, competenze, e professionalità utili per agire socialmente, politicamente e per utilizzare i finanziamenti messi a disposizione.

AIAB organizza, inoltre, servizi commerciali per le aziende socie (partecipazione fieristiche, organizzazione workshop, campagne pubblicitarie)

Lascia un commento